Scienze Biologiche

Scienze Biologiche

       Laurea triennale                       SSD:L13                       Durata: 3 anni

Descrizione del Corso di Laurea

Questo corso di laurea fornisce  conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei diversi settori delle scienze biologiche. Durante il percorso formativo vengono trattate le basi delle scienze della vita, del funzionamento dei sistemi biologici e le procedure di analisi biologica, anche strumentale. Queste tematiche vengono inoltre integrate da discipline di base matematico-statistico, fisico e chimico-biochimico, essenziali per la comprensione dei fenomeni biologici. Il corso dunque si caratterizza per insegna legati all'area fisiologica, biomolecolare, biotecnologica e delle scienze dell'alimentazione.

Obiettivi

I laureati in scienze Biologiche durante il percorso di studio acquisiscono:

  • Competenze e capacità analitico/strumentali in ambito biologico con particolare riferimento alle procedure e tecniche di analisi biologiche, biotecnologiche, microbiologiche, biochimiche, tossicologiche, finalizzate sia ad attività di ricerca che di monitoraggio e di controllo;

  • Competenze e capacità per svolgere ruoli tecnici professionali in ambito biochimico/biomolecolare in laboratori pubblici e privati anche di ricerca;

  • Capacità di lavorare in équipe multidisciplinari e di svolgere il proprio ruolo con definiti gradi di autonomia;

  • Competenze e capacità di auto- apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scientifiche riguardanti gli ambiti biologici.

Didattica

Il percorso di studi è strutturato in modo da fornire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese. Oltre all'insegnamento dei fondamenti teorici, prevede infatti esercitazioni pratiche strutturate in attività di laboratorio presenziali ad esercitazioni di didattica interattiva e in aule virtuali. Il percorso è poi completato da un tirocinio formativo da svolgersi in strutture che operano nell'ambito delle scienze biologiche, quali laboratori e aziende del settore sanitario, biotecnologico, ambientale e alimentare.

Sbocchi occupazionali e professionali 

Il corso di laurea in Scienze Biologiche consente l'acquisizione di competenze professionali necessarie per operare in ruoli tecnico/analitici coordinati da specialisti e in équipe multidisciplinari in diversi ambiti di applicazione, quali servizi di analisi biologica, controllo qualità e gestione, biotecnologie per la salute umana, tecniche microbiologiche e alimentari e ambientali e per svolgere ruoli professionali nel campo della comunicazione scientifica e dell'editoria in ambito biologico e biomedico. Per il laureato in scienze Biologiche è prevista l'iscrizione all'Albo B dell'Ordine Nazionale dei Biologici (Biologo-Junior), previo superamento di un Esame di Stato.

Piano di studi

icona-pdf-171b3abaa1e4711c51d84cea588c1e